La Protezione Civile di Daverio ricerca nuovi volontari

04/04/2017

La Protezione Civile di Daverio ricerca nuovi volontari
La Protezione Civile di Daverio ricerca nuovi volontari per l'attività comunale e provinciale. Gli aspiranti volontari maggiorenni dovranno compilare una domanda di iscrizione e partecipare a un corso base che si terrà nel mese di ottobre in più serate per la parte teorica e in alcune giornate per la parte pratica. I corsi si terranno a Varese e Malnate. Il volontario dovrà dare la disponibilità nei casi di emergenza o di assistenza a manifestazioni ed eventi. Sarà dotato di dispositivi individuali di sicurezza che ne connotano l'appartenenza al gruppo comunale. Annualmente è obbligatoria la partecipazione ad una esercitazione per il mantenimento dei requisiti di gruppo comunale di Protezione Civile.
La Protezione Civile è un organismo comunale normato da leggi nazionali e regionali. Lo scopo del gruppo comunale è quello di assistere la popolazione in casi di emergenza o in caso di eventi e manifestazioni anche di carattere provinciale o sovracomunale laddove sia richiesta una attività di supporto alla Polizia Locale o alle Forze dell'Ordine in generale (ad esempio il gruppo di Daverio ha partecipato con 7 volontari alla gestione della sicurezza in occasione della visita di Papa Francesco a Monza).
Il gruppo comunale di Daverio conta oggi 14 volontari. Alcuni giovani, altri meno ma molto esperti. La partecipazione alle attività della Protezione civile è anche un modo per socializzare ed essere utili al proprio paese in un contesto di cordialità e amicizia.

Per informazioni: vicesindaco@comune.daverio.va.it